Arriva il Giro d’Italia d’Epoca

eroica2.jpgUna grande notizia per tutti gli appassionati di cicloturismo d’epoca: nasce il Giro d’Italia d’Epoca. I responsabili delle cicloturistiche d’epoca italiane promuovono un circuito di 12 appuntamenti tra aprile e ottobre. Le premiazioni sabato 2 ottobre, durante l’Eroica, a Gaiole in Chianti.

Si tratta di un circuito di eventi per promuovere il cicloturismo d’epoca italiano. E’ questo l’obiettivo per il quale è nato il “Giro d’Italia per bici d’epoca”, nato dalla collaborazione tra i responsabili delle cicloturistiche d’epoca italiane che, lo scorso 14 marzo, si sono incontrati a Modena per dare vita al  comitato organizzatore e sottoscrivere un primo regolamento.

Il “Giro d’Italia per Bici d’Epoca” è un circuito di dodici eventi a carattere cicloturistico e ciclostorico che si svolgeranno tra 18 Aprile al 10 ottobre 2010. Al termine verranno assegnati ai vincitori un trofeo individuale e uno per i gruppi sportivi.

Per iscriversi è sufficiente partecipare ad almeno quattro “ciclostoriche”; sommando i punteggi ottenuti si stilerà una classifica. La premiazione avverrà a Gaiole in Chianti il 2 ottobre 2010, durante L’Eroica.

L’iscrizione al “Giro” è consentita solo ed esclusivamente ai cicloturisti amatoriali e collezionisti di biciclette d’epoca di tutte le tipologie, costruite entro il 1985 con cambio al telaio, fili esterni e gabbiette con cinghiette ai pedali. Le iscrizioni sono aperte a cicloturisti di ogni età ed ogni nazionalità. E’ richiesto un abbigliamento conforme all’epoca o al tipo di bicicletta, con maglie e calzoncini di lana.

I responsabili delle cicloturistiche d’epoca italiane che hanno promosso l’iniziativa sono, in ordine di calendario, Loredano Petronici, Gianluca Ghiretti, Andrea Baldan, Federico Viola, Giuseppe Nardini, Diego Tambosi, Piero Ancillotti, Carlo Studlick, Rolando De Cecco, Marco Selleri e Alessandro Faggiani.

Tra le tappe, da segnalare la nuovissima “Strade bianche di Romagna” prevista il 18 e 19 settembre a Mordano (BO).

Questo il calendario completo e i referenti gara per gara.

18 aprile – LA STORICA Finale Ligure (SV) – www.lastorica.it – Marco Battaglieri

02 maggio – L’INTRAMONTABILE – Ponte a Ema – Firenze – www.ciclomuseo-bartali.it- Loredano Petronici

12 e 13 giugno – LA POLVEROSA – Monticelli Terme – Parma www. lapolverosa.it – Gianluca Ghiretti – lapolverosa@libero.it

04 luglio – K2 ciclostorica – Udine – Andrea Baldan

18 luglio – LE VALLI DELLA LANA – Pray – Biella – www.levallidellalana.com – Federico Viola – levallidellalana@gmail.com

25 luglio – BARGA IN BICICLETTA Barga – Lucca www.lastorica.com – Giuseppe Nardini

31 luglio e 01 agosto – L’ALPINA – Maso Spitz – Trento www.alpinasport.it – Diego Tambosi

29 agosto – COPPI E BARTALI – Parita di Vinci – Pistoia – Piero Ancillotti

04 e 05 settembre – VACA MORA – Schio – Vicenza – www.vacamora.it – Carlo Studlick

12 settembre – LA LEGGENDARIA – Buja – Udine – www.laleggendaria.it – Rolando De Cecco

18 e 19  settembre- STRADE BIANCHE di ROMAGNA – Mordano (BO) – www.stradebianchediromagna.it – Marco Sèlleri – marco_selleri@alice.it

03 ottobre – L’EROICA – Gaiole in Chianti – Siena – www.eroica.it

10 ottobre – L’EPICA – San Nicolò – Piacenza – www.granfondoepica.it – Alessandro Faggiani

 

 

 

Arriva il Giro d’Italia d’Epocaultima modifica: 2010-03-29T17:06:09+00:00da velocipedista
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento